Trump peggio di Nixon e più pericoloso di lui per la democrazia: è il verdetto di Carl Bernstein e Bob Woodward, a pochi giorni dai 50 anni del Watergate, lo scandalo che i due leggendari reporter rivelarono sul Washington Post e che cambiò l'America, il mondo, il giornalismo.
"Come reporter - scrivono sul WP - abbiamo studiato il presidente Richard Nixon e scritto di lui per quasi mezzo secolo, durante il quale abbiamo creduto con grande convinzione che l'America non avrebbe mai avuto un presidente che calpestasse l'interesse nazionale e minato la democrazia attraverso l'audace perseguimento di un interesse politico e personale. Poi è arrivato Trump".
Carl Bernstein e Bob Woodward, quando rivelarono lo scandalo Watergate
Secondo Bernstein e Woodward, la trama ordita da Trump con un gruppo di avvocati e consiglieri della Casa Bianca "ha superato anche l'immaginazione di Nixon": bombardare il Paese con false accuse di brogli e usare la seduta del 6 gennaio per ribaltare il voto con falsi elettori, istigando la folla a marciare sul Campidoglio senza poi fare niente per fermarne l'assalto violento. Un piano che lo ha fatto diventare "il primo presidente sedizioso nella nostra storia".
RG 12.30 del 28.05.2022 La corrispondenza di Cristiano Valli
RSI Info 28.05.2022, 14:58
Contenuto audio
NOT delle 5.00 del 04.06.2022
RSI Info 04.06.2022, 13:54
Contenuto audio