Mondo

Tsipras risponde a Schäuble

Il premier greco ottiene la fiducia parlamentare e accusa la Germania di pretendere l'impossibile

  • 11.02.2015, 01:06
  • 07.06.2023, 04:46
Alexis Tsipras, martedì sera, mentre si esprime davanti al Parlamento greco

Alexis Tsipras, martedì sera, mentre si esprime davanti al Parlamento greco

  • Keystone

Alexis Tsipras ha ottenuto mercoledì la fiducia per il suo Esecutivo dal Parlamento greco: il leader di Syriza ha ottenuto 162 suffragi su 299 deputati votanti. Durante il dibattito, il premier ha dichiarato che "non chiederà un’estensione del piano di aiuti" economici al suo paese nonostante le pressioni di Berlino.

Tsipras ha affermato che il ministro tedesco delle Finanze "Wolfgang Schäuble può dire quello che vuole, ma noi non domanderemo un prolungamento del piano di aiuti alla Grecia". Nel suo intervento, il capo dell’Esecutivo ellenico ha accusato la Germania di pretendere dai greci "cose irrazionali".

Domani, mercoledì, è prevista una riunione cruciale tra i ministri delle Finanze della zona euro al centro della quale vi sarà la situazione di Atene dopo l’arrivo del nuovo Governo. La Grecia, che sarà a Bruxelles con il ministro dell'Economia Yanis Varoufakis, per ora è sola contro tutti: il piano che svelerà a Bruxelles (primo confronto ufficiale con i suoi creditori) non è stato ancora illustrato, ma conterrà verosimimente proposte che non piaceranno a nessuno.

Red. MM/AFP/ANSA/EnCa

Dal TG20:

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare