Un attentato è avvenuto venerdì pomeriggio in una spiaggia di fronte a due hotel nella popolare città tunisina di Sousse, meta molto frequentata da turisti europei, la terza del paese. Gli ultimi aggiornamenti dicono che i morti sarebbero almeno 27 tra i quali turisti inglesi e tedeschi. I feriti sono decine. Un attentatore, uno studente tunisino, è stato ucciso. Un sospettato di aver partecipato all'attacco è stato fermato.
Le forze di sicurezza sulla spiaggia di Sousse, Tunisia
Ne sarebbe nata anche una sparatoria tra polizia e terroristi. Stando a fonti interne alle forze di sicurezza, dei salafiti sarebbero entrati nell’albergo armati di kalashnikov e avrebbero iniziato a sparare.
Altri testimoni parlano di un attacco avvenuto da una barca, dalla quale i terroristi avrebbero aperto il fuoco con dei kalashnikov.
Non risulta che tra le vittime dell'attacco vi siano turisti svizzeri. Il DFAE sta procedendo alle verifiche del caso. Da parte sua Gaby Malacrida alla RSI assicura che Hotelplan Swiss ha 14 clienti nella città di Sousse ma non alloggiano nei due alberghi coinvolti. Altri tour operator svizzeri contano però propri clienti in quelle strutture.
L'albergo Imperial Marhaba con la spiaggia teatro dell'attacco
Il terrorismo islamico aveva colpito la capitale Tunisi lo scorso mese di marzo quando, durante
un attacco al museo del Bardo, 22 persone, per lo più turisti, hanno perso la vita.
afp/mrj/Red MM
Dal TG20: