Mondo

USA, “solo” altri 300 milioni di aiuti militari a Kiev

“Aiuti relativamente modesti”; l’importo è ben lontano dai 60 miliardi di dollari richiesti dal presidente Biden, ma ancora bloccati al Congresso dai repubblicani di Trump

  • 12 marzo, 19:38
603975345_highres.jpg

Lancio di razzi ucraini contro i russi vicino a Bakhmut, regione di Donetsk (Ucraina)

Di: ATS/RSI Info 

La Casa Bianca ha annunciato altri 300 milioni di dollari di aiuti militari per far fronte alle necessità “urgenti” di Kiev. Questo importo è ben lontano dall’ingente dotazione richiesta da Joe Biden (60 miliardi di dollari), che è ancora bloccata al Congresso.

Il pacchetto “soddisfa alcuni dei bisogni urgenti dell’Ucraina”, ma non sostituisce la necessità che il Congresso approvi nuovi fondi, ha sottolineato Jake Sullivan, consigliere del presidente americano Biden. L’aiuto comprende missili antiaerei, munizioni e proiettili d’artiglieria, ha aggiunto.

“Si tratta di aiuti relativamente modesti, destinati a fornire all’Ucraina il minimo indispensabile per un breve periodo”, ha dichiarato un alto funzionario statunitense. Ha aggiunto che la situazione è “piuttosto eccezionale” e non sostituisce l’approvazione dei fondi da parte del Congresso.

Di gran lunga il più grande sostenitore militare dell’Ucraina, gli Stati Uniti hanno temporeggiato per mesi sull’invio di un nuovo pacchetto di 60 miliardi di dollari a Kiev, bloccato dai membri repubblicani del Congresso.

Correlati

Ti potrebbe interessare