La bufera che si è abbattuta sulla costa orientale degli Stati Uniti è passata, ed è l'ora di contare i danni, che secondo gli esperti potrebbero arrivare fino a 850 milioni di dollari, con un impatto non da poco sul PIL americano.
Gran parte dei 12 stati colpiti dalla tempesta Jonas restano sepolti dalla neve, caduta a livelli record. A cominciare dalla capitale Washington, dove non sarà facile tornare alla normalità. Riapre invece New York, dove il sole è tornato a splendere.
Su tutta la costa est sono almeno 24 le vittime, la maggior parte causate da incidenti stradali. La tragedia più assurda in New Jersey, dove una madre col suo figlioletto di un anno sono morti nella propria auto a causa delle esalazioni di monossido di carbonio provocate dalla neve che ostruiva il tubo di scappamento.
E vittima illustre del maltempo è stato anche il vicepresidente Joe Biden, che di ritorno dall'Europa è stato costretto ad atterrare a Miami. L'Air Force 2 è poi ripartito per Washington appena sono migliorate le condizioni meteo.
ats/joe.p.