L’Unione europea ha stipulato con l’Ucraina gli impegni di sicurezza a lungo termine. L’accordo è stato sottoscritto giovedì a Bruxelles, a margine del vertice europeo, dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
Per Zelensky si tratta di un passo verso “la pace e la prosperità nel continente”. In vista della firma, su X aveva scritto che “per la prima volta questo accordo sancirà l’impegno di tutti i 27 Stati membri a fornire all’Ucraina un sostegno sostanziale, indipendentemente da qualsiasi cambiamento istituzionale interno”.
L’Ucraina ha già firmato diciassette accordi bilaterali simili, in particolare con Stati Uniti, Francia, Germania, Gran Bretagna e Giappone. Si tratta dell’impegno da parte degli alleati dell’Ucraina a fornire aiuti militari, finanziari, umanitari e politici nel momento in cui Kiev è a corto di risorse.
Martedì l’Unione europea ha inoltre avviato, a Lussemburgo nell’ambito di una prima conferenza intergovernativa, i negoziati d’adesione dell’Ucraina. Un passo che era stato definito come “storico” da parte della ministra degli Esteri belga Hadja Lahbib, a nome della presidenza di turno del Consiglio UE.
Bruxelles: vertice UE
Telegiornale 17.06.2024, 20:00
Bruxelles apre all'adesione dell'Ucraina
Telegiornale 14.12.2023, 20:00