Mondo

Ucraina, da Bruxelles altri 3,5 miliardi di aiuti

Lo hanno deciso i ministri degli esteri UE – I fondi sono destinati ad armi e attrezzature – La Germania vuole stanziare 4'000 soldati in Lituania

  • 26 giugno 2023, 12:00
  • 26 giugno 2023, 12:08
573376395_highres.jpg

La decisione fa seguito alla richiesta dall’Alto rappresentate per gli affari esteri dell'UE Josep Borrell

  • keystone
Di: ATS/Reuters/dielle

Altri 3,5 miliardi di euro di aiuti, principalmente per la fornitura di armi e attrezzature, da destinare all’Ucraina e ad altri Paesi partner. È quanto hanno deciso oggi, lunedì, i ministri degli Esteri degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) riuniti in Lussemburgo.

La decisione fa seguito alla richiesta formulata dall’Alto rappresentate per gli affari esteri dell'UE Josep Borrell, che la scorsa settimana ha appunto chiesto di alzare il tetto finanziario del Fondo Europeo per la Pace (EPF): “La decisione di oggi ci garantirà ancora una volta i fondi per continuare a fornire un sostegno militare concreto alle forze armate dei nostri partner", ha dichiarato Borrell in un comunicato.

L'EPF, istituito nel 2021, è stato concepito dall'UE per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad acquistare attrezzature militari, ma Bruxelles ha deciso di utilizzarlo anche per fornire armi all'Ucraina dopo l'invasione della Russia nel febbraio dello scorso anno. Il fondo è separato dal bilancio dell'UE, che non può finanziare operazioni militari.

4'000 soldati tedesci di stanza in Lituania per rafforzare il fianco est

Al contempo, sempre lunedì mattina e sempre con la crisi ucraina sullo sfondo, il ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius ha affermato di voler inviare permanentemente in Lituania circa 4’000 soldati aggiuntivi della Bundeswehr per rafforzare il fianco orientale della NATO.

"La Germania è pronta a dislocare permanentemente una robusta brigata in Lituania", ha dichiarato Pistorius nella capitale lituana Vilnius. Lo riporta Tagesschau. Il prerequisito, ha detto Pistorius, è la creazione delle infrastrutture necessarie per ospitare i soldati e le strutture per le esercitazioni.

La prospettiva di Kiev

Telegiornale 24.06.2023, 20:00

ricostruzione dell'Ucraina, leader riuniti a Londra

Telegiornale 21.06.2023, 12:30

Ti potrebbe interessare