E' in funzione a New York da qualche giorno il “Trump Death Clock”, l’orologio della morte di Trump. Il pannello luminoso installato a Times Square su iniziativa del produttore cinematografico Eugene Jarecki aggiorna il numero dei decessi legati al coronavirus che si sarebbero potuti evitare negli Stati Uniti.
L’apparecchio evidenzia finora quasi 50'000 decessi, molti meno rispetto agli 80'000 del conteggio ufficiale: il calcolo infatti concerne il numero dei morti (il 60%) ritenuti evitabili se l’amministrazione Trump avesse deciso di varare le restrizioni una settimana prima di quanto ha fatto.
Intanto la Casa Bianca ha ordinato al personale di portare la mascherina dopo i due casi di coronavirus rilevati nello staff dirigenziale. Lunedì il vicepresidente Mike Pence si è recato in ufficio, ma non all'incontro con la stampa con Donald Trump, che per precauzione lo contatterà solo per telefono. Trump e Pence sono esonerati dal portare la mascherina.
Negli Stati Uniti le persone decedute dall'inizio della pandemia sono appunto oltre 80'000, 830 delle quali sono stati registrati nelle ultime 24 ore dopo i 776 del giorno prima, secondo i dati diffusi martedì dalla Johns Hopkins University.