Tabaré Vazquez, che entrerà in carica il prosimo primo marzo, è stato eletto, domenica, terzo presidente consecutivo del Frente Amplio, la coalizione di sinistra al Governo a Montevideo dal 2005, battendo, con un vantaggio di oltre 10 punti nel ballottaggio, il candidato del Partito nazionale Luis Lacalle Pou. Le proiezioni diffuse dopo la chiusura dei seggi attribuiscono a Vazquez circa il 53% dei voti, contro il 41% del suo sfidante.
Questa vittoria rappresenta un risultato di proporzioni storiche per il paese sudamericano e un notevole successo personale per l'ex sindaco di Montevideo che, nel 2005, divenne il primo presidente della storia dell'Uruguay a non provenire dai partiti tradizionali che hanno a lungo monopolizzato la scena politica.
Il risultato consolida inoltre 10 anni di appoggio popolare ad una sinistra che, con il Frente Amplio, ha saputo associare politiche di solidarietà e riforme di stampo progressista con una politica economica rigorosa ed ortodossa, lontane sia dall'asse bolivariano che dai Governi dei paesi vicini come Brasile e Argentina.
AFP/NC