Volkswagen e salsicce è un binomio sconosciuto ma che va a gonfie vele. Ma per la seconda volta di fila, la Casa di Wolfsburg ha venduto più salsicce che vetture, come rivela sabato l'agenzia di stampa DPA. Non molti sanno che alla produzione di veicoli, VW affianca pure quella di salsicce, vendute in pacchi marchiati "pezzo originale VW" e da tempo pietanza fissa nelle mense aziendali.
Il logo delle salsicce VW nell'house organ aziendale
Nella sua macelleria la marca ha prodotto nel 2015
7,2 milioni di salsicce, circa un milione di pezzi in più rispetto al 2014. A questo vanno aggiunti
608’028 chili di
ketchup al curry, salsa che insieme alle salsicce costituisce il "
Currywurst", famosa
specialità della gastronomia tedesca. La produzione d'auto non ha potuto tener il passo dei wurstel; dalle officine VW sono usciti 5,82 milioni di auto nel 2015 - valore in calo rispetto ai 6,12 milioni del 2014.
In merito al binomio tra VW e wurstel, un apprendista della marca di Wolfsburg nell’aprile 2015 ha trasformato, insieme all’artista Erwin Wurm, un tipico minivan VW T2b del 1975 in un originale “currywurst semovente”.
AFP/ATS/EnCa
La storia del currywurst VW in un cartone animato
RSI Info 21.02.2016, 17:46
RG 18:30 del 21.2.2016 - Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 21.02.2016, 20:21
Contenuto audio