Una donna, una bambina di 7 anni e un bimbo, che in primo tempo aveva dovuto essere rianimato ed elitrasportato all'ospedale di Trento, sono morti dopo essere stati travolti sabato da una valanga scesa sulle piste del ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige, nel tratto tra la cosiddetta forcella dei contrabbandieri e il rifugio Teufelsegg. Tutte le vittime, compresi due feriti non gravi ricoverati a Merano, sono di nazionalità tedesca.
Soccorritori all'opera
I soccorritori sono intervenuti anche con due elicotteri per verificare se altre persone siano rimaste sepolte sotto la massa nevosa, lunga 500 metri e con un fronte di 150.
Valanga di Andermatt, bilancio confermato
Telegiornale 27.12.2019, 13:30
Un episodio analogo si era verificato, lo ricordiamo, nel giorno di Santo Stefano nel comprensorio sciistico di Andermatt, nel canton Uri. Sei persone erano state investite dalla slavina: due erano rimaste ferite in modo lieve, quattro erano state estratte illese.
Una valanga è caduta sempre sabato anche poco più nord, in alta Val Passiria. Una persone è stata soccorsa in grave stato di ipotermia.