Berna, Losanna e Zurigo, come altre decine di città nel mondo, hanno ospitato manifestazioni e veglie in memoria delle vittime della strage compiuta sabato sera a Orlando da un omofobo e simpatizzante dell'estremismo islamico.
Nella capitale la gente s'è radunata davanti all'ambasciata degli Stati Uniti, presente anche la titolare della rappresentanza Suzi LeVine. In riva alla Limmat l'organizzazione dell'evento, cui ha partecipato la sindaca Corine Mauch, è stata assunta dalle associazioni (Pink Cross e LOS) che già avevano coordinato la parate per l'orgoglio omosessuale del fine settimana.
Minuto di silenzio a Parigi
Sydney si fa rosa
Candele a Zurigo...
Tra gli esempi di solidarietà spicca quello di Parigi, con la Torre Eiffell illuminata con i colori dell'arcobaleno. "Mostriamo così la nostra determinazione a non tacere, a vivere, a batterci contro l'oscurantismo e il terrorismo", ha dichiarato la prima cittadina Anne Hidalgo. Il ponte di Sydney, un altro simbolo, ha anch'esso assunto i colori dell'iride, mentre il municipio della metropoli australiana s'è acceso di rosa. Stessa partecipazione a Berlino, Londra, Bangkok, Hong Kong o Seul, tra le molte altre.
ATS/dg