Mondo

Via libera al riarmo tedesco

Il Parlamento ha approvato la deroga alle regole finanziarie per procedere ad acquisti militari per 100 miliardi di euro

  • 3 giugno 2022, 19:34
  • 20 novembre, 15:47
01:35

RG 12.30 del 03.06.22: la corrispondenza di Walter Rahue

RSI Info 03.06.2022, 19:34

  • Keystone
Di: Diem/ATS 

Il Parlamento tedesco venerdì ha approvato con oltre i due terzi dei voti la modifica costituzionale necessaria per attuare il fondo speciale di 100 miliardi per l'esercito. Un nuovo articolo stabilirà che gli investimenti previsti per il riarmo possano essere effettuati malgrado il freno all'indebitamento altrimenti previsto dalla Costituzione.

Hanno votato per la modifica tutti i partiti della maggioranza (SPD, Verdi, FDP) e anche la CDU-CSU, maggiore forza di opposizione.

Affinché l'emendamento entri in vigore, ci vuole ancora l'approvazione del Bundesrat, l'organo che rappresenta gli Stati federali.

Il fondo speciale per l'esercito è stato deciso come risposta all'invasione russa dell'Ucraina. La parte più consistente della somma andrà a favore dell'aviazione per l'acquisto degli F-35 statunitensi, degli elicotteri da trasporto Boeing CH-47F Chinook e per la partecipazione allo sviluppo di un nuovo caccia. La marina riceverà all'incirca 20 miliardi per rinnovare la flotta (sommergibili compresi). Ma sono previsti ingenti investimenti anche nei sistemi di comando e controllo dell'esercito, nella digitalizzazione dei sistemi di comunicazione, nella ciberdifesa e nell'acquisto di nuove divise ed equipaggiamenti personali.

Ti potrebbe interessare