Mondo

"Volevo fare una rapina"

Il presunto autore dell'attacco sull'Amsterdam-Parigi si difende: "Ho trovato le armi in un parco"

  • 23.08.2015, 17:59
  • 07.06.2023, 11:57
Gli inquirenti tentano di fare chiarezza

Gli inquirenti tentano di fare chiarezza

  • keystone

Non sono un terrorista, volevo fare "solo" una rapina. Si difende così Ayoub el Khazzanni, l’uomo che venerdì su un treno Amsterdam-Parigi ha aperto il fuoco ferendo tre persone. Il 26enne marocchino, ha affermato la sua legale, aveva come obiettivo derubare i passeggeri, minacciandoli con le armi che, secondo la sua versione dei fatti, aveva trovato in una valigia nascosta in un parco a Bruxelles.

Sempre secondo quanto riferito dalla sua avvocatessa, Khazzanni aveva pianificato poi di fuggire dal convoglio spaccando un vetro. Nella sua deposizione si è pure detto stupito che c’erano stati dei feriti, affermando che il kalashnikov che aveva in mano non funzionava.

L’uomo, con il volto tumefatto per i pugni ricevuti dai viaggiatori che sono intervenuti per fermarlo, non parla francese. Ha confermato che quando è stato fermato era sotto l’effetto di tranquillanti. Nato a Tetouan, si era trasferito in Spagna nel 2007. Per i suoi discorsi che legittimavano il jiahd, era stato messo sotto osservazione dagli inquirenti.

AFP/AlesS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare