Mondo

Wikipedia vs. Parlamento

L'enciclopedia online martedì ha oscurato le pagine per protestare contro la direttiva sul copyright

  • 3 luglio 2018, 12:01
  • 23 novembre, 01:00
La nuova direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di internet, secondo Wikipedia

La nuova direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di internet, secondo Wikipedia

  • web/MAD

Wikipedia Italia ha deciso di oscurare le sue pagine martedì per protestare contro la direttiva sul copyright che verrà votata il prossimo 5 luglio dal Parlamento europeo in seduta plenaria.

La direttiva ha già incontrato la disapprovazione di parecchie personalità

"Se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet — è l'unico testo leggibile sul sito — Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere".

"La comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un'enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili".

La direttiva ha già incontrato la disapprovazione di 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee, 169 accademici, 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica e di Wikimedia Foundation.

ATS/px


02:49

Copyright, il Parlamento UE rinvia la legge

Telegiornale 05.07.2018, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare