Natura e Animali

A scuola di cani

In Australia nasce un progetto pilota pensato per i bambini per imparare a conoscere meglio i cani, con l’intenzione di evitare milioni di vittime

  • 11.01.2020, 16:26
  • 22.11.2024, 20:13
00:57

A scuola di cani

RSI Info 11.01.2020, 16:21

  • EBU
Di: EBU/PP 

Nel mondo si calcola che ogni anno 4,5 milioni di persone vengono morse da un cane e nel 75% dei casi il cane è un membro della famiglia o appartiene ad amici. Una cifra che non include tutti quei casi che non vengono denunciati e che non richiedono un intervento medico.

Ma in Svizzera la situazione qual è? Le statistiche indicano che in media, ogni anno, sono 10'000 le persone morse, anche mortalmente; l’ultima tragedia si è consumata pochi giorni fa nel Canton Friborgo ed è costata la vita ad una donna di 45 anni che stava addestrando il suo cane.

Incidenti come questo nel mondo accadono spesso e troppo spesso toccano bambini sotto i 10 anni, minorenni che non essendo stati istruiti correttamente spaventano gli amici quadrupedi provocando reazioni improvvise e pericolose. Meglio dunque seguire semplici regole e insegnare ai nostri figli – sul modello australiano – semplici regole, come quella di non accarezzare mai d’istinto un cane e stare molto attenti all’espressione del muso e al movimento della coda.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare