Il gatto selvatico europeo è stato scelto da Pro Natura come animale dell'anno 2020. Il felino, scelto per simboleggiare l’impegno in favore della natura, è scampato allo sterminio e si sta di nuovo diffondendo, ma la specie non è fuori pericolo, precisa l'associazione in un comunicato.
I boschi e i prati del Giura sono la patria dei gatti selvatici in Svizzera, il cui nome latino, Felis silvestris, significa "gatto dei boschi". Questi animali solitari occupano ciascuno un'area di diversi chilometri quadrati e si cibano di topi e altri piccoli animali. Erano quasi scomparsi dal territorio elvetico dopo essere stati vittima di una caccia intensiva nel corso del 18esimo e del 19esimo secolo per la loro pelliccia.
Gatto selvatico europeo
Fino a una decina di anni fa, si sapeva poco di questa specie. Ricerche condotte recentemente hanno dimostrato che i gatti selvatici se la cavano benissimo anche fuori dal bosco, a patto che trovino un numero sufficiente di nascondigli e vie di transito sicure. Oltre alla necessità di disporre di habitat adeguati, è importante gestire in modo responsabile le popolazioni dei gatti domestici. Poiché le due specie possono accoppiarsi, c'è un rischio di ibridazione.
Il giorno del gatto
Nouvo 08.08.2019, 10:30
È il gatto selvatico l'animale dell'anno 2020
Telegiornale 04.01.2020, 21:00