Marcelino le sta provando tutte ma Cecilia non sembra voler soccombere al suo fascino. Non si tratta della trama di un romanzo rosa ma della vita quotidiana di due scimpanzè in una riserva brasiliana. Cecilia, 20 anni, sta tentando di riprendere le sue abitudini e alla vita dopo il suo trasferimento nel santuario per grandi primati di Sorocaba, a un centinaio di chilometri da San Paolo.
Lo scimpanzè ha vissuto per diversi anni rinchiuso in una gabbia nello zoo di Mendoza in Argentina in condizioni che un'ONG locale che si occupa di animali aveva definito deplorevoli.
Cecilia è divenuta famosa grazie a una decisione della Giustizia argentina, unica nel suo genere e alquanto insolita, che aveva emanato l’ordine di immediata liberazione del primate; ciò che ha dato il via al trasferimento dello scimpanzé verso l’habitat protetto della riserva brasiliana nella quale è giunta senza grossi problemi fisici ma in preda ad uno stato depressivo, come ha riferito la veterinaria del santuario Camilla Gentille. Cecilia sta però pian piano riprendedosi e potrebbe ben presto cedere alle avances amorose di Marcelino…
AFP/Swing