L'elefantessa Druk, 49 anni, è stata narcotizzata martedì allo Zoo di Zurigo. Il veterinario è intervenuto in mattinata dopo aver constatato che il pachiderma non era più in grado di rimettersi in piedi con le proprie forze.
L'arrivo dell'elefantessa Druk a Zurigo nel 1968
I guardiani, dopo la sua morte, hanno dato la possibilità agli altri esemplari di renderle un'ultima visita, come avviene anche in natura, hanno specificato in un comunicato.
Le giovani elefantesse Chhukha e Druk (a destra) a Zurigo nel 1968
Druk, arrivata a Zurigo nel 1968 quando aveva 18 mesi di vita, era decana fra tutti i mammiferi e tra i pachidermi ha assunto l'importante ruolo di "zia" dei più giovani. Due settimane fa erano intervenuti i pompieri con una gru per risollevarla, dopo che era caduta in seguito a un urto con un suo simile (vedi correlati).
Il 19 aprile da sola non riusciva a rialzarsi
Quel giorno era scattato l'avvertimento: i responsabili avevano già detto che in caso di nuove complicazioni l'animale, ormai cieco, sarebbe stato soppresso per mettere fine alle sue sofferenze.
ATS/px
Per saperne di più:
- il comunicato integrale (in tedesco, pdf)
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/natura-e-animali/pfce0h-il-comunicato-integrale-in-tedesco-pdf/download/MM_20160503_Druk.pdf
Il ricordo di Druk su Youtube, un filmato con i "best of"