Un nuovo campione di longevità è stato scoperto dai ricercatori dell’Università di Copenhagen. Ancora oggi, nelle fredde acque dell’Atlantico settentrionale, nuotano probabilmente degli esemplari di squalo della Groenlandia che hanno battuto i loro primi colpi di pinna mentre l’Europa era dilaniata dalla Guerra dei trent’anni (1618-1648).
Grazie alla datazione al carbonio è emerso che uno di questi pesci, una femmina, aveva tra i 272 e i 512 anni e gli scienziati, anche loro sorpresi dal risultato, hanno ipotizzato che la sua età più probabile fosse attorno ai 400 anni.
In ogni caso, i membri di questa specie sono ora considerati i vertebrati più longevi del mondo, rubando il record della Balena mysticetus (poco più di 200 anni), si legge su Science.
Chi va piano…
Questi misteriosi pescicani si muovono e crescono molto lentamente (1 cm all’anno), raggiungono la maturità sessuale attorno ai 150 anni di età e possono raggiungere i 5 metri di lunghezza. La loro popolazione sta lentamente tornando a crescere da quando, prima della Seconda guerra mondiale, ha subito una pesca intensiva.
Curiosità: l'animale più longevo in assoluto è la vongola Ming, che supera i 500 anni
ZZ
Dal TG20:
12.08.2016: Gli animali più longevi