Natura e Animali

Quando i grugniti rivelano le emozioni

Benessere animale: dei biologi hanno condotto uno studio su 411 maiali e sulle loro vocalizzazioni trovando il modo per interpretarle

  • 15 aprile 2022, 17:55
  • 20 novembre, 18:15
Le applicazioni dello strumento, in funzione del benessere degli animali, appaiono promettenti

Le applicazioni dello strumento, in funzione del benessere degli animali, appaiono promettenti

  • Ti-Press
Di: Lofe 

Alcuni ricercatori europei hanno sviluppato uno strumento in grado di decodificare i sentimenti espressi dai maiali attraverso i loro grugniti. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature, offre un nuovo modo per misurare il benessere degli animali. "Utilizziamo un algoritmo di apprendimento automatico che attraverso uno spettrogramma si allena a riconoscere i contesti negativi e positivi", spiega la responsabile del progetto Elodie Briefer, docente all'Università di Copenaghen.

Questo monitoraggio, che sfrutta l'intelligenza artificiale ed è affidabile nel 92% dei casi, potrebbe permettere agli allevatori un metodo in più per garantire la salute dei propri animali.

Lo studio si è basato su oltre 7'000 registrazioni dei grugniti di 441 maiali sparsi tra Svizzera, Norvegia, Francia, Repubblica Ceca e Danimarca. Proprio in quest'ultimo paese, promotore del progetto, ci sono 13,2 milioni di suini (oltre 2 maiali pro capite) e le applicazioni dello strumento sono promettenti.

Correlati

Ti potrebbe interessare