Una spedizione a caccia di nuove specie guidata da Sara Ruane, del Museo di storia naturale dell'università Lousiana State, ha scoperto in Madagascar il serpente fantasma, una nuova specie dal colorito biancastro, molto sfuggente e che si attiva nelle ore del tramonto e durante la notte.
La notizia è stata pubblicata dalla rivista Copeia. L'animale è statao avvistato per la prima volta per caso da uno studente del gruppo lungo un sentiero nel parco nazionale Ankarana, ed è stato poi ritrovato grazie a una lunga "caccia".
La nuova specie è stata battezzata Madagascarophis lolo. Il termine "lolo", che si pronuncia "luu luu", significa "fantasma" nella lingua locale. La conferma del fatto che la scoperta costituisse una vera e propria novità, è stata supportata da analisi genetiche comparando il DNA con quello degli altri della stessa famiglia. Per ora ne è stato trovato un solo esemplare e si punta adesso alla difficile impresa di trovarne altri per poter capire di più sui suoi comportamenti e la distribuzione.
Ansa/px
Per saperne di più: la pagina web dedicata alla scoperta