Il 17 febbraio si celebra la Giornata del gatto, nata in Italia nel 1990, quando la giornalista Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori di una nota rivista di settore. La stessa ricorrenza è replicata l'8 agosto con il World Cat Day, istituito dall'International Fund for Animal Welfare.
Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’agata e metallo.
Charles Baudelaire
La festa, quest'anno, cade però di venerdì, una data infausta per gli scaramantici ma si sa che i felini sono spiriti liberi e chiunque li ami lo sa bene: sono indissolubilmente legati al mondo magico e non si curano di queste superstizioni.
17 febbraio - Giornata del gatto
Inoltre, i nostri amici a quattro zampe hanno sfatato il mito connesso al numero 17, tradizionalmente sinonimo di sventura, ma che nel loro caso può essere visto come "1 vita per 7 volte", essendo loro celebri per averne addirittura sette.
Venerati in tutto il mondo per le loro movenze eleganti, sono da sempre protagonisti nel mondo dell’arte dove, oltre a celebri dipinti, popolano racconti, poesie, film e, arrivando anche a calcare le passerelle dell’alta moda.
ANSA/AnP