Un raro esemplare di testuggine africana (Geochelone sulcata), di circa 60 cm di diametro e oltre 40 kg di peso, è stata trovata vagante nelle strade della periferia di Marino, Comune dei Castelli romani non lontano dalla capitale italiana.
L’animale oltre ad essere a rischio d’investimento, costituiva anche un serio pericolo per i motociclisti. L’allarme è stato lanciato a una società per la protezione degli animali della zona da un passante che ha notato l’esemplare, appartenente alla più grande specie di testuggine terrestre esistente in Africa.
"E' l'ennesimo segnale che oramai gli abbandoni non riguardano più soltanto cani e gatti. Purtroppo la moda scellerata del pet esotico è molto diffusa; serpenti, iguane, tartarughe e tanti altri animali esotici sono facilmente acquistabili, legalmente o meno, anche in piccoli negozi", ha commentato Claudio Locuratolo, coordinatore delle guardie zoofile per la società di protezione degli animali Oipa di Roma. La tartaruga è stata trasferita a cura dell'Oipa presso una struttura che si è offerta di ospitarla.
AdnKronos/ANSA/EnCa