Natura e Animali

Test sui cani, l'Uni "non sapeva"

La Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo sotto accusa per le pratiche crudeli sugli animali in un laboratorio tedesco

  • 18 ottobre 2019, 19:30
  • 22 novembre, 20:53
Un fotogramma del servizio andato in onda a "Kassensturz" di SRF

Un fotogramma del servizio andato in onda a "Kassensturz" di SRF

  • srf
Di: ATS/Bleff 

La Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) si è dichiarata all'oscuro dei crudeli test sugli animali nel laboratorio tedesco di Amburgo, le cui pratiche sono state denunciate dal programma televisivo "Kassensturz" di SRF. I cani venivano sottoposti alle peggiori sperimentazioni anche per conto dell'azienda farmaceutica Inthera Bioscience di Wädenswil (ZH) la quale, a sua volta, collaborava con la ZHAW. Quest'ultima, presa di mira dalle critiche degli animalisti, ha dichiarato di non essere a conoscenza dei test effettuati in Germania: "sono inaccettabili", ha affermato.

00:24

Notiziario 23.00 del 15.10.2019

RSI Info 16.10.2019, 01:08

  • Soko Tierschutz/srf

Giovedì la ZHAW ha interrotto la collaborazione con la Inthera, che a sua volta ha interrotto la collaborazione con il laboratorio di Amburgo.

Le organizzazioni animaliste non sono però soddisfatte. Animal Rights Switzerland chiede che la ZHAW si distanzi da qualsiasi esperimento sugli animali, ma la scuola zurighese ha dichiarato che non lo farà: "i test di bassa gravità continueranno. Nonostante i metodi alternativi, gli esperimenti sugli animali sono ancora indispensabili".

Scopri di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare