All'alba di sabato 27 giugno, il borgo di Brissago Valtravaglia - oltre frontiera nel luinese - si è animato di un gruppo persone provenienti da Svizzera e Lombardia, per partecipare alla transumanza dei cavalli ospiti al Rifugio degli Animali Felici fino alle valli sopra Airolo.
Il centro nel varesotto, gestito da sempre dal ticinese Giancarlo Galli di Balerna, è diventato un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono aiutare gli equini che vengono "strappati" alla macellazione, a corse clandestine o, peggio ancora, ad abbandoni, frutto anche della crisi che sta conoscendo il settore dell'Ippica.
Transumanza in Ticino per oltre 30 animali
Dalla morte certa alle montagne altoleventinesi per il "pascolo" libero: un sogno che diventa realtà anche al generoso contributo di tanti ticinesi e che ogni volta che viene raccontato dallo stesso Galli, lo emoziona. Fatica a trattenere le lacrime, guarda i suoi animali uno per uno mentre raggiungono il van di trasporto, li accarezza. Promette loro che solo 100 chilometri di viaggio e qualche carta da compilare in dogana, li separa da un vero e proprio paradiso.
sdr