Anni di ricerche sul comportamento dei delfini e la pressione di associazioni di protezione degli animali hanno spinto l’acquario nazionale di Baltimora (USA) a trasferire i cetacei in suo possesso in una sorta di “santuario” marino protetto. L’area marina diventerà così il primo rifugio per i delfini in tutto il Nord America.
Il trasferimento verrà effettuato in diverse tappe e dovrebbe concludersi nel 2020 fornendo così agli animali un habitat a loro specialmente dedicato e più idoneo alle loro necessità vitali, non lontano dalle coste.
La direzione dell’acquario statunitense e il suo consiglio di amministrazione hanno valutato, da cinque anni a questa parte, diverse soluzioni per il futuro dei loro delfini. E’ stata valutata, per esempio, la ricostruzione dell’attuale padiglione dove ora sono ospitati i mammiferi. L’opzione è poi stata scartata privilegiando quella del parco marittimo protetto nel quale il personale specializzato potrà continuare a prendersi cura dei delfini e ad interagire con loro.
ATS/AFP/Swing