Portare il proprio animale domestico in viaggio in molti casi è possibile. La prima cosa da fare è informarsi sulle normative vigenti nel paese di destinazione e preparare i documenti necessari, quali certificazioni sullo stato di salute e sulle vaccinazioni effettuate.
Per quanto riguarda il volo, le compagnie aeree possono avere regole diverse. Swiss, ad esempio, fa sapere che cani e gatti possono essere trasportati in cabina, all'interno di un trasportino confortevole, resistente a rotture e graffi, di dimensioni massime di 23 x 55 x 40 centimetri, per un peso complessivo massimo di otto chili.
Gli animali di dimensioni superiori - cani, gatti, lepri e conigli sono le uniche specie ammesse - possono viaggiare in stiva. Tra gli altri requisiti, devono essere puliti, sani e non pericolosi, e devono essere sistemati in una gabbia idonea, con cibo e acqua a sufficienza per tutta la durata del viaggio.
Per tutti gli altri bagagli, restano in vigore le consuete normative che consentono, ad esempio, di portare in quello a mano liquidi in recipienti di capacità massima di 100 ml, chiusi in un sacchetto di plastica trasparente.
I consigli su come fare la valigia
RSI Info 03.08.2017, 13:12
eb