Il 23 settembre sarà una domenica molto importante per il settore primario. I cittadini si esprimeranno infatti su due iniziative popolari che, se accettate, avranno importanti conseguenze sulla politica agricola: l'iniziativa dei Verdi "Per alimenti equi" e quella del sindacato agricolo Uniterre "Per la sovranità alimentare". Non è ancora chiaro come i due testi potrebbero venir concretamente applicati, ma sul piano politico per il consigliere federale Johann Schneider-Ammann si tratta di un test importante, visto che lui stesso ha indicato la politica agricola come l'ultimo suo vero obiettivo prima di lasciare il Governo.
Al centro delle due iniziative, l'avvenire della politica in campo agroalimentare
In gioco c'è la direzione che l'agricoltura svizzera dovrà prendere nei prossimi anni, attraverso due proposte che giungono mentre da tempo i contadini esprimono forte disagio e preoccupazione per quello che dovrà essere il loro futuro: un futuro che secondo il Governo dovrà prevedere meno protezioni e più apertura alla concorrenza estera, mentre secondo altri dovrebbe essere segnato da un maggiore aiuto da parte dello Stato.
Nella campagna le due proposte vengono spesso discusse insieme perché entrambe riguardano l'ecologia e gli alimenti che ogni giorno finiscono sui nostri piatti. In realtà le motivazioni che hanno portato al loro lancio sono molto diverse.
Maggiore intervento da parte dello Stato
L'iniziativa "Per la sovranità alimentare" vuole un maggiore intervento dello Stato nell'agricoltura, affinché vengano garantiti prezzi equi alla produzione e redditi più elevati per i contadini.
L'iniziativa "Per la sovranità alimentare" punta ad una maggiore valorizzazione dell'agricoltura indigena
In questo modo anche molte piccole e medie aziende agricole a gestione familiare oggi in difficoltà potrebbero continuare la loro attività. All'origine vi è dunque la richiesta di maggiore protezione e sovvenzioni per un particolare settore economico.
Per Lea Ferrari, che fa parte del comitato in favore dell'iniziativa, è il sistema che non può funzionare da solo.
Iniziativa "Per la sovranità alimentare": le considerazioni di Lea Ferrari, sostenitrice del testo
RSI Info 08.09.2018, 18:35
A detta invece del ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann, l'iniziativa è pericolosa perché condurrebbe ad un sistema di tipo dirigistico.
La contrarietà del Governo all'iniziativa "Per la sovranità alimentare": le considerazioni di Johann Schneider-Ammann
RSI Info 08.09.2018, 18:46
Più rispetto per l'ambiente e gli animali
Nell'iniziativa dei Verdi "Per alimenti equi", centrale non è il ruolo dello Stato nella politica agricola, ma l'ecologia e il rispetto degli animali. In estrema sintesi il testo chiede che anche per i prodotti agricoli importati debbano valere gli stessi criteri di qualità di quelli prodotti in Svizzera.
L'iniziativa "Per alimenti equi" rivendica un'informazione più accurata sui sistemi di produzione e di allevamento
In questo caso la limitazione delle importazioni non è un obiettivo, come nell'iniziativa "Per la sovranità alimentare", che propone maggiori dazi doganali, ma può essere definita come una sorta di "effetto collaterale".
Il Governo si oppone anche a questa proposta di modifica costituzionale. Per il consigliere federale Alain Berset, ciò che conta è garantire trasparenza ai consumatori.
L'opposizione dell'Esecutivo all'iniziativa "Per alimenti equi": le considerazioni di Alain Berset
RSI Info 08.09.2018, 19:16
Secondo invece la consigliera nazionale Adèle Thorens, esponente dei Verdi svizzeri, nel settore c'è un problema e occorre quindi intervenire per risolverlo.
Iniziativa "Per alimenti equi": le considerazioni di Adèle Thorens (Verdi), favorevole al testo
RSI Info 08.09.2018, 19:40
Analogie e differenze fra i due testi
Le due iniziative, pur con vari elementi in comune, presentano però precise differenze sotto alcuni aspetti chiave. Proviamo in conclusione a illustrarle, con l'ausilio di uno schema grafico.
Il voto del 23 settembre e un confronto fra le due iniziative sottoposte agli elettori
Mattia Serena