Terminata la pausa estiva, la scena politica nazionale torna ad animarsi: non solo con la ripresa dei lavori delle Camere - nuovamente in sessione fra un paio di settimane - ma anche per la nuova tornata di votazioni popolari previste per il prossimo 23 settembre.
Gli elettori dovranno così pronunciarsi su tre oggetti di natura federale: il decreto concernente le vie ciclabili (controprogetto diretto alla "Iniziativa per la bici", nel frattempo ritirata), l'iniziativa "Per alimenti equi" e l'iniziativa "Per la sovranità alimentare".
In programma, per la stessa domenica, anche una nutrita serie di consultazioni cantonali. Alcune concernono direttamente la Svizzera italiana: in Ticino i cittadini sono chiamati a esprimersi sul decreto, sottoposto a referendum, per lo stanziamento di un credito quadro destinato a finanziare la sperimentazione del progetto "La scuola che verrà"; nei Grigioni, invece, passerà alla prova delle urne l'iniziativa cantonale "Solo una lingua straniera nelle scuole elementari".
Cliccando sulle icone riportate in questo articolo sarà possibile consultare le pagine speciali realizzate sui vari temi dalla redazione web. Nelle stesse confluiranno i servizi e i dibattiti proposti, in vista delle votazioni, dai colleghi radiotelevisivi.
ARi