Una particella di luce è stata teletrasportata in un cristallo distante 25 chilometri. L'esperimento descritto su “Nature Photonics” batte di gran lunga il record dei 6 km raggiunto ormai dieci anni fa dallo stesso gruppo di ricerca dell'Università di Ginevra e rende sempre più vicina l'era delle comunicazioni e della crittografia quantistiche.
Per ora si tratta semplicemente di fotoni, "particelle" di luce, ma il successo ottenuto dai ricercatori svizzeri è stato reso possibile dall’utilizzo di speciali cristalli e una linea di fibra ottica l'esperimento è riuscito a 'teletrasportare' un fotone tra due cristalli posti a 25 chilometri di distanza.
In realtà non si tratta dello "spostamento" fisico del fotone da un punto all'altro bensì della sua "informazione". Si tratta infatti del trasporto dello stato quantistico del fotone, ossia la creazione di una sua perfetta copia senza doverlo fisicamente muovere. Una tecnica che potrebbe avere a breve importanti ricadute nelle comunicazioni super sicure, impossibili da decriptare.
Red.MM/ATS/Swing