Mercurio transiterà di fronte al Sole come se fosse un dischetto nero da lunedì pomeriggio. Il fenomeno avrà inizio poco dopo le 13 e terminerà alle 20.40 quando il pianeta più piccolo e interno al nostro sistema sarà uscito (secondo il nostro punto di vista dalla Terra) dalla luminosa superficie della stella.
Il pianeta e la sua Stella
Gli esperti invitano a osservare l'evento con le dovute protezioni, precisando che questo non sarà visibile ad occhio nudo e si potrà apprezzare unicamente con l'ausilio di telescopi dotati di un filtro da saldatore che attenui di almeno 10'000 volte la luce del Sole pena un accecamento e danni irreversibili alla retina. Proprio per questo a Lucerna il Planetario del museo dei Trasporti ha invitato il pubblico ad ammirare il transito in modo sicuro organizzando pure una serie di spettacoli.
La circostanza è la prima del genere da 13 anni. L'ultima volta che si poteva vedere Mercurio di fronte al Sole risale al 7 maggio 2003, mentre la prossima opportunità avverrà solo il 19 novembre 2019.
ATS/px
Per saperne di più: Un dettagliato articolo pubblicato da eclipsewise.com