Scienza e Tecnologia

Fegato ko con gli energy drink

Epatite dopo 3 settimane. Allarme dagli scienziati per le bevande stimolanti "del popolo della notte"

  • 02.11.2016, 13:39
  • 08.06.2023, 00:46
Gli energy drink vengono consumati anche per rimanere svegli più a lungo

Gli energy drink vengono consumati anche per rimanere svegli più a lungo

  • keystone

Ingurgitare troppi energy drink in breve tempo può creare seri danni al fegato. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'università della Florida, che hanno descritto sulla rivista scientifica Bmj Case Reports il caso di un uomo ricoverato con epatite acuta dopo averne consumati 4-5 al giorno per tre settimane.

Una biopsia del fegato ha confermato un'epatite acuta, che secondo i medici era dovuta all'eccesso di niacina, o vitamina B3, il cui consumo giornaliero era di circa 200 milligrammi. Ogni lattina, sottolineano gli autori, contiene 40 grammi di niacina, ovvero il doppio della dose giornaliera raccomandata.

La ricerca ha dimostrato che il fegato non è in grado di sopportare le bevande ricche di vitamine e altri nutrienti, come la niacina, presenti in quantità che eccedono le dosi raccomandate quotidiane, "portando a rischi di accumulazione e tossicità".

Gli energy drink, lo ricordiamo sono bevande "energetiche" alla moda (e molto pubblicizzate) che contengono sostanze stimolanti (come glucosio, caffeina, taurina, vitamine, etc.) da non confondere con gli sport drink (che contengono sali minerali e carboidrati, ma non stimolanti).

ATS/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare