Un software truffaldino chiamato FluBot e destinato ad attaccare gli smartphone con sistema operativo Android è stato smantellato alla fine del mese di maggio a livello europeo. Un'operazione alla quale hanno partecipato anche la Polizia federale e il Ministero pubblico della Confederazione, che ne dà notizia oggi, martedì.
Il malware infettava gli smartphone attraverso messaggi sms - in questo caso si parla di "smishing" - e in Svizzera già lo scorso anno erano giunte numerose segnalazioni e denunce alle autorità federali. Sono dunque stati avviati gli accertamenti per identificare i diffusori di FluBot. Gli sms invitavano i potenziali truffati a seguire un link web per il tracciamento di un pacco, permettendo così agli hacker di raccogliere nomi utenti, password e altri informazioni legate per esempio all'e-banking. Le vittime sono state milioni in tutto il mondo.
La collaborazione internazionale ha permesso di smantellare un'infrastruttura informatica pirata basata in Olanda e di disattivare FluBot.
La cybercriminalità è un business in rapida crescita
RSI Info 30.10.2020, 09:29