Dopo il sistema di intelligenza artificiale Cimon, un altro robot è in viaggio verso la Stazione spaziale internazionale. Seduto al posto di comando della navetta russa Soyuz MS-14, priva di equipaggio umano e lanciata all'alba da Baikonur (Kazakistan), c'è il robot cosmonauta Fyodor, nome in codice Skybot F-850. Aiuterà l'equipaggio nella vita di bordo.
Alto poco meno di due metri e pesante 160 chilogrammi, è infatti, in grado di compiere 46 movimenti diversi, come stringere bulloni, e di dialogare con l'equipaggio. L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha creato anche un apposito account Twitter, per raccontare l'avventura spaziale dell'astronauta robot.
RG 12.30 del 22.08.2019 Le spiegazioni di Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera
RSI Info 22.08.2019, 15:00
Contenuto audio
"Fyodor svolgerà alcuni esperimenti preparati da ingegneri russi e diversi test", spiega la Roscosmos. Il robot umanoide resterà sulla ISS solo 13 giorni, per poi fare ritorno sulla Terra a bordo della stessa Soyuz. Se la missione avrà successo, non sarà però l'ultima.