Google, colosso attivo nel mondo di internet, dopo l'auto senza guidatore è pronto a studiare una soluzione per una sorta di furgone che si guida da solo: la società ha infatti presentato un brevetto per una piattaforma di consegne ispirato a quello dei suoi futuristici veicoli, ma con un mezzo più grande.
Lo scopo - secondo quanto ha riportato il sito Quartz, che ha pubblicato pure alcuni disegni - sarebbe quello di consegnare merci in maniera "autonoma" e più familiare rispetto a quanto potrebbero fare i droni. L'idea è quella di un camion dotato di una serie di sportelli a lato dove sono stoccati i prodotti da recapitare. Il cliente potrà "sbloccare" le cassette con un pin o una carta di credito. Una volta completato il ritiro, il camion procede verso la tappa successiva.
La notizia è circolata poche ore dopo che il regolatore statunitense per la sicurezza dei veicoli — come ha riportato Bloomberg — si è detto concorde con l'azienda di Mountain View sul fatto che anche un software o un robot potrà essere considerato alla stregua di un conducente.
Ansa/px