Alcuni paleontologi hanno ritrovato sul Ducanfurgga, nelle Alpi grigionesi, fossili di una nuova specie di pesce, il celacanto. Si tratta di una delle maggiori scoperte paleontologiche degli ultimi anni in Svizzera.
I fossili, trovati a un'altitudine di 2’740 metri e risalenti a 240 milioni di anni fa, sono rimasti "ottimamente conservati", sottolinea il Museo di Ginevra, in un comunicato diramato venerdì. Le scoperte sono avvenute nell'estate del 2015 e del 2016, ma per studiarle ci è voluto del tempo, rende noto dal canto suo Lionel Cavin, paleontologo del museo. "Inizialmente non sapevamo esattamente di cosa si trattasse", rileva l'esperto.
Gli scavi sono stati realizzati da un gruppo di esperti dell'Università di Zurigo, le analisi da un team dell'Università di Basilea e lo studio biologico da un paleontologo del museo ginevrino. Gli specialisti al termine delle ricerche hanno concluso che si tratta non solo di una nuova specie, registrata sotto il nome "Foreya maxkuhni", ma anche di un nuovo genere di celacanto.
ATS/bin