Ogni anno gli oltre 220'000 ghiacciai del pianeta perdono un volume equivalente a 267 miliardi di tonnellate. Un quantitativo d'acqua che sommergerebbe la Svizzera di 6 metri all'anno. Lo ha reso noto una ricerca internazionale condotta dal Politecnico di Zurigo e pubblicata sulla rivista scientifica Nature. Lo studio ha preso in esame gli anni tra il 2000 e il 2019.
I ghiacciai si sciolgono
Modem 29.04.2021, 08:20
Contenuto audio
Il problema non si manifesta in modo uguale ovunque: in Groenlandia i fenomeni meteorologici locali hanno permesso di rallentare questa ritirata causata dai cambiamenti climatici, mentre nelle Alpi le cose vanno divrsamente, come spiega Daniel Farinotti, professore di glaciologia al Politecnico federale di Zurigo: "Fanno parte di quelle regioni dove i ghiacciai si sciolgono più velocemente. Sappiamo che le Alpi si riscaldano a una velocità doppia rispetto alla media globale".
Dati e analisi importanti per capire come agire in futuro: "Ci diranno come i ghiacciai si svilupperanno nei prossimi decenni. Questo è importante per fare delle pianificazioni in luoghi dove sono delle fonti d'acqua molto importanti. Penso alle regioni dell'Himalaya, dove i ghiacciai forniscono acqua alle regioni sottostanti come l'India e il Bangladesh".
Ghiacciai, con loro scompaiono informazioni vitali
Telegiornale 11.11.2020, 21:00
I ghiacciai si sciolgono sempre più rapidamente
Telegiornale 28.04.2021, 22:00