La prima edizione degli Swiss Cyber Security Days (SCSD), ovvero le Giornate svizzere della sicurezza informatica, si è aperta mercoledì a Granges-Paccot. Fino a giovedì, esperti di fama nazionale e internazionale si scambieranno informazioni sulle loro esperienze e soluzioni pratiche.
RG 12.30 del 27.02.2019 Qual è il livello di sicurezza in Svizzera? Risponde Alessandro Trivilini, responsabile del Servizio informatica forense della SUPSI
RSI Info 27.02.2019, 13:45
Contenuto audio
Gli esperti parteciperanno a conferenze, tavole rotonde e dibattiti. Queste giornate, una prima svizzera, hanno l'obiettivo di costruire un ponte sul "cyberröstigraben", per questo motivo la manifestazione riunisce grandi, piccole e medie imprese (PMI), autorità pubbliche, accademici e politici di tutto il paese. Complessivamente sono attesi oltre 1'000 partecipanti.
La situazione cibernetica in Svizzera, lo sviluppo di blockchain (sorta di database estendibile, legato in rete da un sistema crittografico, che è fra l'altro alla base delle criptovalute quale il bitcoin), i rischi generati dalle "città intelligenti" nonché l'influenza del "dark web" figurano tra i numerosi argomenti trattati.
ats/joe.p.