Scienza e Tecnologia

I ragazzi battono il colosso

Alcuni studenti hanno riprodotto nel laboratorio della loro scuola un farmaco a 2 dollari per dose

  • 1 dicembre 2016, 12:03
  • 8 giugno 2023, 01:44
I risultati sono stati presentati ad un convegno di chimica a Sydney

I risultati sono stati presentati ad un convegno di chimica a Sydney

  • Reuters

Il Daraprim, medicamento venduto a 750 dollari per pillola, è stato ricreato da alcuni studenti di una scuola media in Australia. La loro versione, prodotta sotto la supervisione di ricercatori universitari, costa 350 volte meno dell'originale: 2 dollari.

Nel settembre dello scorso anno, il gestore di fondi speculativi Martin Shkreli, che ha acquisito il controllo della casa produttrice del farmaco, la dalla Turing Pharmaceuticals, ne aveva aumentato il prezzo del 5000%, attirando numerose critiche.

Il farmaco, usato per combattere infezioni come la toxoplasmosi e la malaria, è inserito nella lista di medicine essenziali dell'Organizzazione mondiale della sanità. È usato per la cura persone con sistemi immunitari deboli, come coloro affetti da HIV, i pazienti sottoposti a chemioterapia e le donne incinte.

Per passare dal composto base al prodotto finale, non potendo seguire il percorso brevettato che comporta l'uso di reagenti pericolosi, è stata utilizzata una procedura innovativa che però non ne ha minato la purezza.

ATS/AnP

Ti potrebbe interessare