Uno studio pubblicato su Scientific Reports ha rivelato i segreti delle praterie di Posidonia, la “Foresta Amazzonica” del Mediterraneo. Il gruppo ha esaminato la Baia di Calvi in Corsica e ha analizzato il funzionamento della specie che vive lungo tutta la sua fascia costiera, quella oceanica.
La sua esistenza è minacciata dai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento e dagli interventi dell'uomo sui litorali. L'obiettivo è stato scoprire le sue strategie di adattamento per mettere a punto un piano per proteggerla dato il suo ruolo importante per l'ambiente a partire dalla produzione di ossigeno, che è pari a quella delle giungle tropicali. Inoltre, stabilizza anche i fondali, proteggendo le rive dall'erosione, oltre che ospitare diverse varietà vegetali e animali.
Ottimo bioindicatore della qualità delle acque marine
I ricercatori hanno scoperto che la luce influenza fortemente le attività metaboliche della pianta, cioè di fotosintesi e respirazione. Le piante più vicine alla superficie si attivano prima, quelle che si trovano più in profondità invece, più tardi e hanno un metabolismo più lento.
ATS/AnP