La quinta ed ultima navetta cargo europea Automated Transfer Vehicle (ATV-5 “Georges Lemaître”, dal nome dell’astronomo belga) si è agganciata martedì alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
ATV-5, decollata il 29 luglio dalla Guyana francese, contiene contiene cibo, indumenti, nuovi esperimenti, acqua e aria per i sei astronauti a bordo dell’ISS. Il suo propellente verrà usato per innalzare periodicamente l'orbita dell'intera stazione alla quale resterà attaccata per circa 6 mesi prima di venir riempita di materiale di scarto e rilasciata. A quel punto si incenerirà entrando a contatto con gli strati più densi dell’atmosfera.
I prossimi rifornimenti verranno garantiti in maniera alternata dalla russa Progress, dalle statunitensi Dragon e Cygnus e dalla giapponese HTV.
Le altre navette ATV sono state lanciate nel 2008, 2011, 2012 e 2013. L’agenzia spaziale Europea userà ora la stessa tecnologia per costruire il modulo di servizio della capsula abitabile americana Orion, il cui lancio, con uomini a bordo, dovrebbe avvenire nel 2021.
La stazione spaziale internazionale
ats/ZZ