Le emissioni di CO2 eliminate da un’auto ibrida ora sono uguali a quelle eliminate da un'elettrica. Questo perché, data la limitata autonomia delle batterie, quest’ultima copre in un anno gli stessi chilometri di un’ibrida in modalità elettrica. Lo rivela una ricerca dell'Istituto Fraunhofer e dell'Istituto di tecnologia di Karlsruhe, in cui si è paragonato l'uso di 49'000 veicoli elettrici e 73'000 ibridi plug-in in Europa e Stati Uniti.
Esaminando i dati è emerso che "gli ibridi plug-in con un'autonomia elettrica nel mondo reale di circa 60 km percorrono gli stessi chilometri dei veicoli elettrici, ossia 15'000 km all'anno. Il loro potenziale di riduzione della CO2 è quindi uguale alle elettriche". E le emissioni di carbonio di un'ibrida sono ben inferiori a un'elettrica "se si tiene conto che minori emissioni di CO2 sono rilasciate nella produzione di un’ibrida plug-in rispetto a un'auto elettrica grazie a batterie più piccole". Infine, le ibride "possono sviluppare la mobilità elettrica, non avendo il problema della scarsa autonomia".
ATS/Reuters/EnCa