Il World Wide Web compie 30 anni. Il 12 marzo 1989 Tim Berners-Lee presentò un saggio al Cern di Ginevra che rappresentava la base teorica della rete. E fece la storia: sulla base di quel documento il primo sito fu lanciato nel 1991 e da allora Internet è esploso spalancando le porte ad un modo nuovo di comunicare, informarsi, lavorare, inventare.
Eppure queste porte sono ancora serrate per tanti: sono due miliardi le persone per cui il web è inaccessibile perché fuori dalla portata delle loro tasche o perché non ci sono investimenti tecnologici nei paesi in cui vivono. Mentre la più grande preoccupazione per gli utenti connessi riguarda la sicurezza e la privacy.
Il fisico è stato insignito del titolo di "Sir" dalla Regina Elisabetta II; attualmente è il direttore del Consorzio del World Wide Web, con il quale continua a guardare allo sviluppo della rete. E questa organizzazione, pochi mesi fa, ha certificato un rallentamento del numero di persone su Internet, con una brusca battuta d'arresto dal 2015, nonostante la propulsività della Cina.
ats/joe.p.