La lotta allo jihadismo passa anche dall'eliminazione dei filmati estremisti che in rete raggiungono milioni e milioni di persone diffondendo il radicalismo islamista. In tal senso, rivela la NZZ am Sonntag, anche Berna sta aiutando attivamente YouTube a bloccare le immagini diffuse dall'IS e da altri gruppi terroristici.
Ogni settimana vengono segnalati diversi casi di video di violenza e propaganda, spiega la portavoce di Fedpol. L'ufficio è particolarmente attivo "nel campo del terrorismo jihadista" per lottare contro i contenuti che violano le leggi elvetiche.
La polizia federale fa parte del ristretto numero di utenti facenti parte del programma "Trusted Flagger" della piattaforma web di pubblicazione, condivisione e visualizzazione. Ciò che porta la società proprietaria del canale – si tratta di Alphabet (ex-Google) – a trattare le sue segnalazioni in via prioritaria.
La decisione finale sulla soppressione delle registrazioni dipende però sempre dalla valutazione del team di YouTube responsabile della vigilanza sul rispetto delle norme.
Diem/ATS