È noto da diversi decenni che su Marte in passato era presente dell’acqua, come scoperto grazie alle analisi effettuate con rover marziani e sonde spaziali. Ma quando è apparsa? Una prima risposta arriva dall’Università di Losanna (UNIL), che assieme a ricercatori australiani ha scoperto tracce d’acqua vecchie di 4,45 miliardi di anni. Tracce che risalgono quindi all’inizio della formazione del pianeta rosso.
La scoperta è stata fatta effettuando l’analisi della composizione di un minerale - lo zircone - presente in un piccolo frammento del meteorite NWA 7034 “Black Beauty”, trovato nel Sahara nel 2011. “Black Beauty” proviene dalla superficie di Marte ed è stato proiettato sulla Terra in seguito a un impatto avvenuto sul pianeta rosso fra 5 e 10 milioni di anni fa.
“I nostri dati suggeriscono che c’era acqua sulla crosta marziana in un’epoca comparabile alle prime tracce d’acqua sulla superficie della Terra, circa 4,4 miliardi di anni fa”, ha commentato Jack Gillespie, primo autore dello studio e ricercatore dell’UNIL.
Su Marte c'è acqua
Telegiornale 13.08.2024, 20:00