SpaceX prevede di lanciare circa cinque astronavi senza equipaggio verso Marte entro due anni: per l’azienda, si tratterebbero delle prime vere missioni verso il pianeta rosso. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato Elon Musk in un post pubblicato domenica sulla piattaforma di social media X.
“Se tutte le astronavi atterreranno senza problemi, le missioni con equipaggio saranno possibili tra quattro anni”, ha affermato, aggiungendo che in caso di difficoltà le missioni con equipaggio saranno rinviate di altri due anni. ”A prescindere dal successo dell’atterraggio, SpaceX aumenterà il numero di astronavi che viaggiano verso Marte in modo esponenziale con ogni opportunità di transito”, ha dichiarato il fondatore di SpaceX.
Viaggiare verso Marte partendo dalla Terra non è sempre possibile. Per farlo, è necessario sfruttare le finestre di lancio disponibili, quando i due pianeti sono più vicini tra di loro. Questa circostanza avviene circa ogni 26 mesi, quando il moto orbitale dei due pianeti li avvicina l’uno all’altro.
Musk ha menzionato il lancio delle astronavi senza equipaggio verso Marte all’inizio di questo mese in un post su X, affermando che “le prime astronavi verso Marte saranno lanciate tra due anni quando si aprirà la prossima finestra di trasferimento Terra-Marte”.
Notiziario
Notiziario 22.09.2024, 23:00