La Via Lattea è più grande e dinamica di quanto pensato finora. È infatti più veloce, estesa e massiccia, tanto da non sfigurare vicino alla gigantesca galassia di Andromeda.
A tracciare pennellate più precise al ritratto della Via Lattea è lo studio guidato da Ye Xu, dell'Accademia cinese delle Scienze, e pubblicato sulla rivista Science Advances. Grazie alle osservazioni delle onde radio fatte con una rete di 10 radiotelescopi dislocati negli Stati Uniti, il Very Long Baseline Array (VLBA), i contorni della nostra galassia diventano più nitidi.
In questo modo hanno visto che la massa della Via Lattea è più grande di un terzo di quanto stimato, e si avvicina molto a quella della galassia di Andromeda, la maggiore tra le 70 galassie che, insieme alla nostra, costituiscono il Gruppo Locale. Lo studio è infine riuscito a fare una migliore stima della distanza del Sole dal centro della galassia, fissata ora a 27'200 anni luce, e della velocità di rotazione galattica alla distanza del nostro sistema planetario: 240 chilometri al secondo, il 10% in più di quanto finora pensato.
ANSA/sdr