La Luna si tinge di rosso nell’ultimo venerdì di luglio in occasione dell’eclissi totale più lunga del secolo. Un avvenimento eccezionale sia perché sarà osservabile a occhio nudo, sia perché per attendere un fenomeno analogo occorrerà attendere fino al 9 giugno del 2123.
Rara eclissi di luna venerdì prossimo
Telegiornale 25.07.2018, 22:00
Il satellite sarà completamente oscurato dall'ombra creata dalla Terra a partire dalle 21.30 per un totale di 103 minuti e, per l'occasione, MeteoSvizzera preannuncia un cielo limpido.
È tutta una questione di allineamenti e distanze come ha spiegato Thomas Baer, responsabile dell'osservatorio astronomico di Bülach: "Il Sole, la Terra e la Luna saranno esattamente sulla stessa linea, in modo così perfetto, che il satellite passerà al centro dell'ombra del suo pianeta. Il suo percorso è quindi più lungo e dato che la Luna si trova all'apogeo, ovvero nel punto più distante, si muove più lentamente lungo la sua orbita".
Pierre Bratschi, dell'Osservatorio dell'Università di Ginevra, in un'intervista apparsa sulla stampa romanda, ha ricordato che "fu grazie a questo fenomeno che i greci dedussero la forma sferica del nostro pianeta".
La straordinaria notte di venerdì non riserva solo questo perché un altro fenomeno accompagnerà questa eccezionale eclissi: Marte sarà infatti incredibilmente vicino - 57,6 milioni di chilometri - e visibile a occhio nudo; cosa che accade ogni 780 giorni. Il pianeta rosso sarà inoltre l'astro più luminoso del firmamento, ancora più di Giove, ma solo chi è dotato di un telescopio potrà anche riconoscere alcuni dettagli sulla sua superficie.
Un doppio spettacolo che invita tutti ad alzare gli occhi al cielo e lasciarsi attrarre da un fenomeno astronomico unico.
I particolari sull'osservazione in Ticino, venerdì sera alle Cronache della Svizzera italiana (Rete Uno alle 18.00) e al Quotidiano (LA1 alle 19.30).