Scienza e Tecnologia

L'arcobaleno più bello di sempre

Gli olii naturali rilasciati dalla vegetazione creano un effetto unico nelle acque di un parco naturale della Virginia. E lo scatto diventa virale

  • 27 novembre 2018, 19:02
  • 22 novembre, 23:39
00:38

Un arcobaleno virale

RSI Info 27.11.2018, 19:04

"Io e la mia ragazza stavamo camminando nel bosco la settimana scorsa quando abbiamo visto, per la prima volta, una piscina arcobaleno ". Così Brent Rossen ha spiegato come la sua ragazza sia riuscita a scattare una foto, unica del suo genere, a un fenomeno naturale che ha entusiasmato gli utenti del sito internet di social news e intrattenimento Reddit (con più di 120'000 apprezzamenti in sole 24 ore).

La BBC ha spiegato che i riflessi dell'arcobaleno che appaiono (come se fossero una sottile pellicola) sulla superficie della palude del First Landing State Parkin Virginia, sono il risultato di oli naturali rilasciati dalla vegetazione in decomposizione o da processi biologici de batteri anaerobici. Per far apparire gli arcobaleni l'acqua deve rimanere "ferma" per lunghi periodi. Basterebbe un filo di vento o il movimento della corrente per distruggere la fragile pellicola.

BBC/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare